« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


venerdì 31 ottobre 2008

Terra madre e...

Si segnala il convegno "Terra madre e..." oraganizzato dal CAI Cedegolo e dalla Commissione TAM.



<<
Note per incontro “ Terra Madre e….”
La sezione CAI di Cedegolo e la commissione TAM prevedono di organizzare un incontro pubblico sul tema del rapporto Uomo-Natura.
A distanza di millenni l’uomo non ha ancora trovato la sua pacificazione e fronteggia la Natura come qualcosa da conquistare, modificare e su cui imporre il proprio potere.
Grazie ad una fortunata coincidenza, si è evidenziata l’opportunità di proporre un incontro che abbia l’obiettivo di favorire una riflessione sul significato di “agire” e “pensare” la natura; avendo come riferimento la condizione dell’essere uomo sulla Terra.
E’ nostra intenzione interrogarci sul modo di superare la dicotomia Uomo-Natura o Natura-Uomo e sollecitare un approfondimento sulla Natura intesa come condizione del vivere sulla Terra, in accordo con essa, nell’incessante ripetizione.
Tutto questo ci deve portare a definire il “come” stare nel mondo: se agire da conquistatori o da viaggiatori, se dare più valore alla meta o al viaggio, alla vetta o alla via tracciata.
Di fronte al continuo scorrere delle nostre vite nel segno della trasformazione indistinta e irreversibile della Natura, vorremmo riflettere sulla necessità di un’azione umana responsabile; posto che l’uomo in quanto “animale pensante” dovrebbe avere consapevolezza della sua consistenza biologica e, libero da antropocentrismo, operare allo stesso tempo “per tutto e in tutto”:
Per affrontare queste tematiche ci avvarremo della presenza di alcuni competenti, relativamente al campo dell’antropologia, dell’ecologia, delle relazioni corporee e del libero pensiero. >>


Nessun commento: