« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


lunedì 19 gennaio 2009

Il rifiuto dell'inania

La situazione rifiuti in Valvamonica fa rima con inania: a parole si parla un gran bene di voler gestire la questione per il bene comune, di voler andare verso l'obiettivo "Rifiuti Zero", di voler portare la differenziata dall'attuale 27% all'80%, ma in pratica ci sono due grossi scogli al momento insormontabili che, se non rimossi, impediranno qualsiasi spostamento significativo dall'attuale situazione e che anzi non potranno che peggiorarla:
1. La cultura del "camuno tipo" che, se da un lato ben critica i "terroncelli" campani, ha dimostrato un livello a dir poco ridicolo nei tentativi di raccolta porta a porta (il primo passo necessario con l'abolizione dei cassonetti) e di tariffa puntuale (si paga in proporzione a quanto si scarta): il risultato è stato di un drastico aumento dei rifiuti conferiti nei paesi limitrofi. 
2. Non c'è assolutamente la volontà politica per mirare veramente all'obiettivo e non solo nelle belle parole: la situazione, forse un po' per convenienza forse un po' per incapacità, non sembra destinata a cambiare: non è ben chiaro se non si è in grado di cambiare, se non voglia cambiare o se addirittura si voglia non cambiare...
La ciliegina sulla torta arriverà ben presto quando, come ormai nell'aria e preannunciato dai media, la Vallecamonica Servizi (che, oltre agli altri servizi, gestisce i rifiuti camuni) si appoggerà alla A2A (leggasi, oltre alle altre attività, l'inceneritore di Brescia e Milano in Lombardia, Acerra in Campania etc etc).
A breve ci sarà una conferenza dei servizi in cui i nostri Sindaci sceglieranno la tipologia di collaborazione con A2A. Rifiuti Zero ed incenerimento, al di là degli aspetti occupazionali ed ambientali, sono due modi antitetici per affrontare la questione: o seguiamo una via o l'altra, o nascondiamo lo sporco sotto il tappeto o vediamo di ripulire veramente... vogliamo scommettere sulle sorti dei rifiuti e della differenziata in Valle?

Nessun commento: