« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


mercoledì 2 settembre 2009

Mondiale

Mtb Cominelli trionfa con la squadra azzurra ai campionati mondiali
Il bresciano della Tx Active-Bianchi rimonta nell’ultima frazione e batte i quotati avversari del Canada conquistando il titolo iridato

(pag. 27)

Trionfo in terra australiana per il bresciano Cristian Cominelli ai campionati mondiali di cross country. Il biker di Sellero ha infatti conquistato il titolo mondiale nella staffetta a squadre che ha aperto ieri (l’altra notte in Italia) la rassegna iridata.
Per Cominelli, non nuovo a podi iridati, si tratta del primo titolo iridato in carriera dopo tanti (ben nove) tricolori conquistati. L’atleta 21enne che corre nel team Tx Active-Bianchi presieduto da Felice Gimondi, è stato l’ultimo frazionista italiano a prendere il via, interpretando al meglio l’impegnativo tracciato australiano.
Un’impresa iniziata bene
Protagonisti dell’impresa della squadra azzurra (lo scorso anno in Italia giunta terza e due anni fa argento), oltre a Cominelli, sono stati l’elite Marco Aurelio Fontana, lo junior campione d’Europa Gerhard Kerschbaumer e l’elite donna Eva Lechner.
La gara è cominciata subito bene. Marco Aurelio Fontana ha chiuso la prima frazione al terzo posto concedendo allo svizzero Vogel e allo svedese Lindgren solo poche decine di metri. Ha raccolto il testimone Gerhard Kerschbaumer che è volato subito in testa alla gara staccando i suoi frazionisti. Al cambio con Eva Lechner l’Italia era ancora prima; prevedibile comunque la rimonta della Francia e del Canada schierando due forti ragazzi Junior. All’ultimo cambio Cristian Cominelli è partito in terza posizione a 1’ e 28” dalla Francia e ad 1’ e 21” dal Canada, dietro a soli 4” il Belgio.
Una storica rimonta
Cominelli, come è sua caratteristica, ha subito iniziato la rimonta e quando è sceso primo e solo dalle pendici del monte Stromblo, il team azzurro ha cominciato a festeggiare, consegnato nell’ultima curva il tricolore all’under 23 azzurro che ha tagliato il traguardo a mani alzate: un capolavoro. Cominelli ha preceduto il Canada di 6 secondi e la Francia di 8 al termine di una sfida esaltante.
Al traguardo un Cominelli raggiante ha dichiarato: «Ero terzo al cambio, ma sapevo di poter migliorare la posizione. Sono andato molto bene nel primo pezzo in salita conquistando un buon vantaggio. Chi mi ha preceduto ha fatto un gran lavoro. La vittoria è veramente una vittoria di squadra».
La gioia al traguardo
Incontenibile la gioia degli azzurri che dopo tanti podi assaporano il gusto dell’iride e la grande soddisfazione di casa Italia per un titolo davvero prestigioso. Raggiante anche il presidente del team Tx Active-Bianchi, il grande campione del passato Felice Gimondi. «Cominelli è cresciuto con noi, abbiamo creduto nel suo talento e lui, da anni, ripaga la nostra fiducia con risultati di altissimo livello. Considerando la giovane età dell’atleta, sono convinto che abbia davanti a sé un futuro molto promettente. Venerdì, poi, gareggerà nella prova individuale under 23: una nuova occasione per mostrare il suo valore».
Stanotte per l’Italia (a causa del fuso orario) in programma la gara degli Junior mentre domani toccherà a Cominelli nella prova individuale. Comunque vada, per l’Italia e Cominelli, questi mondiali di Cross Country sono già un successo.
Risultati prova a squadre 1) Italia (Fontana, Kerschbaumer, Lechner, Cominelli); 2) Canada a 6’’; 3)Francia a 8’’; 4) Svezia a 54’’; 5) Svizzera a 1’. 

Paolo Venturini 

Nessun commento: