« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


martedì 29 gennaio 2008

L'interrogato non risponde...

In data 15 ottobre 2007 il gruppo di minoranza Lega Nord ha avanzato un'interrogazione scritta al Sig.Sindaco. In conclusione dell’interrogazione venivano poste, testualmente, le seguenti tre domande:

  1. Quali sono i reali progetti di TSN e dell'amministrazione comunale riguardo la futura gestione della centrale biomassa
  2. Quali sono le azioni che l'amministrazione comunale ha intrapreso per garantire la tutela dell'ambiente e della salute della popolazione (valutazioni impatto ambientale, studi di fattibilità, etc.)
  3. Se l'amministrazione comunale sia o meno intenzionata a promuovere un referendum consultivo tra la popolazione per conoscere l'opinione dei Cittadini sull'eventualità, più o meno remota, che la TSN bruci combustibile da rifiuto, seppur "non pericoloso".

Più di un mese dopo, il 28 novembre (alla faccia dell'efficienza…), è stato convocato un consiglio comunale per rispondere all'interrogazione come riportato nel verbale di deliberazione n.19/2007 del Comune di Sellero. Leggendo il verbale rimaniamo basiti: si nota come le risposte del Sig.Sindaco siano elusive, non affrontino la questione e non siano pertinenti alle domande avanzate dalla Lega Nord, che però, da verbale, sembra soddisfatta da quanto riscontrato.
In particolare nelle risposte non si parla della richiesta avanzata dalla TSN in Provincia per la combustione di rifiuti biodegradabili (fra cui alcuni che possono potenzialmente dare origine per combustione a sostanze tossiche e cancerogene), anzi il Sig.Sindaco conclude affermando che la società “non ha nessuna intenzione di cambiare tipologia di rifiuti da bruciare”. E qua urgono delle precisazioni:

  • la TSN non è ancora autorizzata a bruciare nessun tipo di rifiuto ma solo biomasse vergini (la normativa distingue nettamente i due tipi di materiali);
  • il Sig.Sindaco non può essere all’oscuro della richiesta di combustione rifiuti visto che ha già espresso in Provincia il suo parere favorevole

In conclusione non ci pare le domande dell’interrogazione leghista abbiano ricevuto adeguata risposta e che, anzi, le dichiarazioni espresse in Consiglio non facciano assolutamente chiarezza su una questione che è tutt’altro che chiusa: le recenti integrazioni di documenti prodotte dalla TSN per la Provincia dimostrano come l’obiettivo della combustione rifiuti sia palese.

PS: come al solito, se volete, potete tacciarci di voler fare propaganda politica etc etc ma ci piacerebbe, cari amministratori, che per una volta si faccia chiarezza per informare realmente la popolazione

Nessun commento: