« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


mercoledì 13 aprile 2011

...di sana e robusta costituzione

Sabato 9 aprile 2011, il procuratore capo della Repubblica di Torino, Giancarlo Caselli e la moglie Laura sono stati i protagonisti della serata organizzata dal Comune di Malegno e dal neonato Presidio Libera di Valle Camonica. La serata si è articolata in due parti. Nella prima, intitolata “di sana e robusta Costituzione”, il noto magistrato, sollecitato dal sindaco di Malegno Alessandro Domenighini, ha ricordato alcuni dei valori fondamentali della nostra Carta costituzionale. Tra i molti, Caselli ha sottolineato l'art. 3 co. 2°, che impone alla Repubblica di attivarsi per dare concreta attuazione al principio di uguaglianza, al fine di eliminare dalla vita comune ogni discriminazione esistente tra cittadini, quale che ne sia la ragione (tutti i cittadini sono uguali, anche se hanno più consenso politico di altri....). Di grande attualità, inoltre, il sentito richiamo all'art. 11 Cost., là dove stabilisce che l'Italia (non “la Repubblica”, ma proprio l'Italia come paese) RIPUDIA in modo categorico la guerra quale mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

La seconda parte della serata, in un certo senso più personale e intima, ha visto protagonista anche la signora Laura, che ha parlato della propria esperienza in Libera e ha raccontato alcuni episodi importanti della propria vita di donna, insegnante e moglie di un magistrato che ha sempre scelto incarichi delicati e rischiosi, mantenendo fede al giuramento prestato al suo ingresso in magistratura. Come avrebbe detto Giovanni Falcone, più volte citato durante la serata, ciò che spinge un onesto e coraggioso funzionario pubblico a fare il proprio dovere, soprattutto nei momenti difficili, è “lo spirito di servizio”.

La palestra comunale di Malegno era gremita e la serata è stata molto apprezzata dai presenti, grazie soprattutto alle doti dei due coniugi, che hanno saputo tratteggiare la loro vita, così interessante, in modo divertente e, a tratti, commovente.




---





http://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Carlo_Caselli

Nessun commento: