« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


giovedì 8 settembre 2011

A spasso nella storia

Domenica 20 settembre, a Sellero, si terrà la terza edizione di “A spasso nella storia”, passeggiata naturalistica, storica, etnografica sui passi degli antichi camuni.

Il gruppo Raphaël di Sellero, in collaborazione con gli altri gruppi Raphaël camuni, con il patrocinio del Comune di Sellero, sotto l’ala vigile della Protezione civile Monte Elto e in collaborazione con gli altri gruppi di volontariato locali, propone una passeggiata nel verde e nella storia, con il duplice scopo di promuovere le bellezze naturalistiche, etnografiche, storiche e culturali del nostro paese. L’intero ricavato della manifestazione verrà impiegato dall’Associazione di volontariato Amici di Raphaël per la realizzazione dell’ospedale oncologico Laudato sì’ a Rivoltella del Garda.

Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 10 km e un dislivello di 450 m., su sentieri ben segnalati e mulattiere. Il programma della giornata è il seguente:

ore 8.00: ritrovo a Sellero presso il campo di calcio dell’oratorio alle ore 8,00 (iscrizioni adulti € 15, bambini, € 8 comprensivo di assicurazione, pranzo e ricordo finale)
ore 9.15: benedizione di don Mario Bonomi e partenza
ore 12.30: pranzo presso la struttura teatrale della parrocchia
ore 15.30: Santa Messa presso la parrocchiale, concelebrata da don Mario Bonomi, parroco di Sellero, e don Pierino Ferrari, presidente della Fondazione Laudato sì’ onlus
Lo stesso giorno sarò possibile partecipare, per il quarto anno consecutivo, ad una visita guidata al fenomeno celeste che probabilmente diede origine al culto del sole nel Neolitico, testimoniato dalle incisioni della Roccia 1 di Foppe di Nadro. Si tratta della diffrazione dei raggi solari da una stretta fessura della Concarena, visibile solo nei giorni degli equinozi.

Nessun commento: