« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


giovedì 14 giugno 2007

Qualcuno potrebbe...?



Come non unirsi agli sperticati elogi ancora recentemente dispensati per l’avviata Centrale di Teleriscaldamento a biomassa, la cui idea, come ci viene ripetutamente ricordato, “era nata dopo il devastante incendio” che nel 97 bruciò gran parte dei boschi del nostro comune?



Infatti, qualcuno potrebbe mai affermare che tale incendio sia stato utilizzato quale utilissimo cavallo di Troia per la ricerca di finanziamenti pubblici? Qualcuno potrebbe mai negare che l’opera di recupero del bosco sia stata eseguita tempestivamente e scrupolosamente?



La montagna ferita… ma che è stato fatto per guarirla?



Qualcuno potrebbe forse obiettare che i 20 mila metri cubi di cippato dichiarati quale consumo annuo siano invece sufficienti per poco più di 2 mesi? E, d’altra parte, chi mai potrebbe obiettare sulla comprovata provenienza dai boschi camuni della maggior parte di quel cippato? Qualcuno si sentirebbe mai di ipotizzare provenienze anche straniere del cippato?



Adesso si afferma che si intende collaborare anche con la lontana Bielorussia, a quasi 2000km di distanza: è lecito attendersi dei particolari di cosa si intende fare visto che i cittadini sono, tramite il Comune, soci della TSN?



Qualcuno potrebbe forse permettersi di dubitare dell’ottimistica previsione di pareggio del bilancio nei prossimi 2-3 anni? Qualcuno potrebbe mai affermare che il Comune abbia previsto a bilancio, oltre ai 120’000€ dell’anno scorso altri 200’000€ per la ricapitalizzazione della TSN? A tal proposito, qualcuno potrebbe mai sostenere un’assurda operazione finanziaria di apertura di un mutuo? No, sarebbe incomprensibile per il Comune aprire un mutuo per ricapitalizzare una società! A fronte di tutto ciò, qualcuno potrebbe mai sostenere che i rappresentanti del Comune in TSN passino da tre membri (fra cui il Presidente) ad un solo rappresentante?



Qualcuno potrebbe mai negare che sia stata realizzata la promessa piscina riscaldata direttamente dalla Centrale a biomassa? Qualcuno potrebbe mai supporre che nell’area dell’ex Fucinati siano in realizzazione opere differenti dalla prevista filiera del legno da attivare in sinergia con la centrale a biomasse? Ad esempio, qualcuno potrebbe mai sostenere ipotesi riguardo alla realizzazione di un centro commerciale?



Qualcuno potrebbe forse riferire di aver sentito circolare un’ipotesi di conversione della suddetta Centrale a gas metano, abbandonando l’ideale originario e sorvolando sulla già (rocambolescamente) realizzata metanizzazione del territorio?



E l’ipotesi per un’azzardata conversione della Centrale verso la combustione di rifiuti (Cdr)? Qualcuno si è mai informato sui rischi relativi alle possibili emissioni in aria, acqua e terreno di sostanze altamente tossiche e cancerogene? Qualcuno potrebbe mai pensare che possa esserci gente disposta a speculare e lucrare a discapito della salute dei cittadini e del territorio?



Calunnie!!!!



Qualcuno potrebbe smettere di credere alle favole e ragionare con la propria testa?

Qualcuno… qualcuno, magari qualcuno che sente il bisogno di dare una svolta

http://www.box.net/shared/sezkull7k7






Nessun commento: