« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


lunedì 10 settembre 2007

Centri Diurni Anziani

InformAttivaMente
Centri Diurni Anziani

Finalità:
- offrire un punto di riferimento capace di fornire prestazioni assistenziali, relazionali e sanitarie alle persone anziane in situazione di non autonomia o di parziale non autosufficienza che non possono più essere interamente seguite dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari (se esistenti) ma per le quali risulta improprio/prematuro il ricovero in strutture ospedaliere o residenziali;
- mantenere o migliorare il livello dell’autonomia e della qualità di vita delle persone anziane attraverso prestazioni integrate a carattere assistenziale e sanitario;
- fornire un supporto concreto ai nuclei familiari dove c’è la presenza di una persona anziana con bisogni assistenziali;
- stimolare la collaborazione tra sinergie tra gli enti e gli organismi no profit presenti sul territorio nell’ottica di offrire una risposta integrata ai bisogni della popolazione anziana;
- recuperare e rendere fruibile per uno scopo di particolare rilevanza sociale il patrimonio immobiliare di cui siano proprietari enti pubblici, enti senza fine di lucro e cooperative sociali;

Necessità:
- immobili adeguati e accessibili;
- personale informato e qualificato;
- aiuto e collaborazione da parte delle istituzioni.

IN AIUTO AGLI ANZIANI A CASA
Il desiderio di chi è anziano è di rimanere nella sua casa; gli anziani vivono, guariscono, reagiscono meglio alla malattia, all’invalidità (nei casi più difficili) nella loro casa. Invece si assiste a un repertino peggioramento sia fisico che mentale se costretti a ricoveri in strutture.
Difficilmente riescono a sopportare il distacco dal proprio ambiente familiare, dagli oggetti e dai ricordi che li collegano a tutta la loro vita.
Un servizio agli anziani servirebbe e salvaguardare i loro diritti mantenendo integra la loro personalità.
Per molti anziani la loro non autosufficienza arriva repentina ed è difficile organizzare la vita facendo fronte alle loro nuove esigenze; anche le famiglie che si trovano impreparate si trovano sole senza nessun aiuto o consiglio, e si vedono costrette come unica soluzione al ricorrere a strutture organizzate in merito, non sentendo la volontà dell’anziano di restare a casa loro.
Si propone di rispondere ai problemi di anziani che, per l’età avanzata, il ridotto grado di autonomia, la presenza di patologie, gli sfratti, i conflitti familiari e la poca stabilità economica son mancati.
La carenza di servizi operanti sul territorio, quali l’assistenza domiciliare e le ridotte risorse sociali ed economiche di molti anziani rendono spesso difficile la permanenza nella loro casa e si vede sopraggiungere la non autosufficienza fisica e mentale.
Un obiettivo principale dovrebbe essere aiutarli a restare nel loro ambiente, attraverso programmi personalizzati che mettano in comunicazione tutte le risorse sociali, fisiche ed economiche utilizzate a vantaggio del singolo anziano, realizzando così con una concreta sinergia un alternativa al ricovero.
Spesso è proprio la mancanza di prospettive diverse, di informazione, di coordinamento oppure l’assenza di uno sforzo diretto e voluto ad attivare le risorse esistenti.
Per questo è essenziale il riferimento per l’anziano e la sua famiglia a cui rivolgersi per chiedere indicazioni e consigli.

ASSISTENZA DOMICILIARE
Un impegno potrebbe essere l’assistenza domiciliare per migliorare complessivamente la qualità della vita e per contrastare i ricorsi alle istituzioni.
Nelle visite a domicilio, più o meno frequenti a secondo del bisogno, si aiuta l’anziano nei problemi della vita quotidiana, nella cura della persona e nel mantenimento significativo delle relazioni sociali e affettive.
E’ chiaro che questo vuol dire innanzi tutto intervenire per rispondere ai bisogni primari, quelli legati alla stessa sopravvivenza. Priorità è la cura della persona, il controllo dello stato di salute. L’attenzione alla salute è tesa a prevenire l’invalidità e la non autosufficienza, ad evitare l’aggravarsi della malattia e a promuovere il benessere fisico, psichico e sociale degli anziani.
Servizi potrebbero essere:
- misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della temperatura corporea;
- controllo glicemico;
- controllo e somministrazione delle terapie;
- controllo della dieta alimentare;
- prevenzione delle piaghe (nei casi più particolari);
- corretto posizionamento e recupero delle funzionalità degli arti nei malati costretti a letto;
- mobilizzazione dei malati costretti a letto;
- igiene personale e cura della persona;
-
sostegno nelle attività della vita quotidiana (vestirsi, cucinare, alzarsi, comunicare);
- contatti con il medico di base, con gli specialisti, con i medici ospedalieri;
- cura dell’abitazione;
- disbrigo di pratiche amministrative;
- accompagnamento al ritiro della pensione;
- contatti con parenti, amici, vicini.

Le cure domiciliari si potrebbero definire come una modalità di assistenza sanitaria e sociale erogata a domicilio del paziente in modo continuo ed integrato, inserendo in modo integrato e continuo le cure dei medici e di altri specialisti.
L’assistenza infermieristica domiciliare può essere di natura tecnica (preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa), relazionale, educativa.
Le cure domiciliari attualmente presenti sono:
- S.I.D: servizio infermieristico domiciliare;

- A.D.I : assistenza domiciliare integrata (visite del medico di famiglia-assistenza infermieristica- assistenza alla persona- ausili-farmaci- materiale di medicazione-trasporto);
- A.D.I – U.O.C.P. ADI con unità operative di cure palliative;
- A.D.P: assistenza domiciliare programmata;
- LUNGA ASSISTENZA: assistenza lunga durata e bassa intesità;

Per usufruire dell’assistenza domiciliare è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia o ai servizi distrettuali di cure domiciliari.
Inoltre i Comuni sono convenzionati con le Comunità Montane per i servizi sociali che forniscono assistenza in base alle persone e viene chiamata S.A.D. (Servizio Assistenza Domiciliare).

http://www.box.net/shared/67bag5dzni

Nessun commento: