« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


mercoledì 20 febbraio 2008

Ostinato silenzio


Mentre in provincia proseguono le pratiche relative alla richiesta della TSN, facciamo il punto della situazione sui pareri dati dagli enti interpellati su una questione che, lo ribadiamo, interessa la salute di tutti quanti. L'unico argomento utilizzato per rispondere alle preoccupazioni per emissioni potenzialmente cancerogene è che si stiamo perseguendo fini politici. Per l'ennesima volta: se è la Politica della Salute, nostra e vostra, ebbene sì, ci avete scoperto: stiamo perseguendo scopi politici!




  • La Comunità Montana, il Comune di Sellero ed il Comune di Paisco Loveno danno immediatamente il loro parere favorevole. E' preoccupante e scandaloso come, sulla questione, sia stato dato parere favorevole senza essere in possesso dei documentoi relativi alle previste emissioni: complimenti ai nostri rappresentanti!


  • Legambiente ed il gruppo di minoranza Lega Nord di Sellero, hanno prima richiesto chiarimenti sulla questione. Le risposte sono elusive e tutt'altro che accettabili: personalmente, se sta realmente a cuore la questione, mi aspettavo nuove richieste di chiarimenti fino ad ottenere risposte adeguate, ma così non è stato!


  • Il Comune di Capodiponte, dopo essersi informato e documentato tramite tecnici del settore ed aver partecipato alle Conferenze dei Servizi, sembra non favorevole alla modifica richiesta da TSN sopratutto in base alle emissioni previste ed alla necessità di eseguire la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Fin'ora l'unica voce fuori dal coro...


  • Il Comune di Cedegolo, il Comune di Berzo Demo, il Comune di Paspardo, seppur interrogati su una questione che, lo ripetiamo alla noia interessa la salute dei cittadini, continuano con il loro ostinato silenzio: sembra che non siano ancora in grado di esprimere un proprio parere... A chi non è dentro i giochetti politici, fa un po' senso questa presa di posizione dei nostri amministratori locali. Non che non ce lo aspettassimo, sia chiaro, ma... Signori, stiamo parlando della salute dei vostri cittadini: o dimostrate che non c'è minimamente pericolo oppure, anche solo nel dubbio, ci attendiamo un logico parere contrario! Altrimenti qualcuno potrebbe anche ipotizzare che pesino di più i compromessi politici che la salute dei cittadini che vi hanno eletto...

1 commento:

Alessandro ha detto...

Concordo appieno con quello che dici..è incredibile che per dei giochetti politici ci debbano rimettere i cittadini!è davvero una vergogna..e poi ci lamentiamo per come va l'Italia?!ma per favore!!Basta guardare nel piccolo della nostra realtà!Complimenti per il blog!