« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


giovedì 4 ottobre 2007

dal cippato ai rifiuti

Sellero, pattumiera della Valle


E’ da tempo deciso: il futuro di Sellero è nei RIFIUTI: Il vantaggio economico è indiscutibile (e riservato ai soliti eletti), l’impatto ambientale e le conseguenze saranno invece gratuiti per tutti quanti e per gli anni a venire!
Ma veniamo ai fatti. La Legno Energia srl, in Scianica, presieduta da Giampiero Bressanelli, è stata autorizzata dalla Provincia in data 30/04/07 per “attività di messa in riserva (R13) di rifiuti non pericolosi a base vegetale”. Sottolineiamo che rifiuti non pericolosi non significa affatto che il processo di trattamento non possa essere invece pericoloso.
Tecnicamente, la messa in riserva indica le seguenti attività:

· R1: Utilizzazione principale come combustibile o altro mezzo per produrre energia (Recupero di energia)
· R2: Rigenerazione/recupero solventi
· R3: Riciclo/recupero delle sostanze organiche non utilizzate come solventi (comprese le operazioni di compostaggio e altre trasformazioni biologiche). Produzione compost di qualità (Produzione di ACT). Compostaggio verde (Produzione di ACV). Digestione anaerobica di qualità. Selezione/Recupero pneumatici. Selezione/Recupero plastica. Selezione/Recupero legno. Selezione/Recupero carta. Selezione/Recupero più frazioni. Produzione di CDR
· R4: Riciclo/recupero dei metalli o dei composti metallici. Rottamazione. Frantumazione. Selezione/Recupero metalli. Selezione/Recupero RAEE.
· R5: Riciclo/recupero di altre sostanze inorganiche. Frantumazione di inerti. Selezione/Recupero vetro
· R6: Rigenerazione degli acidi e delle basi
· R7: Recupero dei prodotti che servono a captare gli inquinanti
· R8: Recupero dei prodotti provenienti dai catalizzatori
· R9: Rigenerazione e altri reimpieghi degli oli
· R10: Spandimento sul suolo a beneficio dell' agricoltura o dell'ecologia. Spandimento fanghi. Spandimento. Recupero morfologico-ambientale
· R11: Utilizzazione di rifiuti ottenuti da una delle operazioni indicate da R1 a R10
· R12 Scambio di rifiuti per sottoporli ad una delle operazioni indicate da R1 a R11. Miscelazione. Stoccaggio con infustamento e/o riduzione volumetrica.
· R13: Messa in riserva di rifiuti per sottoporli ad una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti). Stoccaggio
Come si nota, nell’ambito R13 rientra tutto quanto elencato nei punti precedenti dando la possibilità di spaziare nell’”oscuro” mondo dei rifiuti.
Preoccupante è come il trattamento dei rifiuti avverrà a due passi da abitazioni ed esercizi pubblici. Inoltre questo tipo di impianti “non deve essere ubicato in aree esondabili, instabili e alluvionabili”: qua siamo a due passi dal fiume Oglio…
L’unico limite, presente nell’autorizzazione, è che si faccia riferimento a rifiuti “a base vegetale”, ma non può essere sufficiente per tranquillizzarci. Ma vediamo il perché.
Il processo di trattamento dei rifiuti della Legno Energia sarà il seguente:
· Accumulo rifiuti in ingresso;
· Vagliatura/riduzione volumetrica;
· Accumulo del prodotto finito.

A parte le emissioni “passive” durante le fasi di accumulo dei rifiuti in ingresso e del prodotto in uscita, la riduzione volumetrica tramite un impianto di triturazione comporterà delle emissioni di polveri pericolose.
I rifiuti che potranno essere trattati dalla Legno Energia sono i seguenti:
· Scarti di tessuti vegetali
· Rifiuti di silvicultura
· Scarti inutilizzabili per il consumo o la trasformazione
· Scarti di corteccia e sughero
· Segatura, trucioli, residui di taglio, legno, pannelli di truciolare e piallacci diversi da quelli di cui alla voce 030104*
· Scarti di corteccia e legno
· Imballaggi in legno
· Legno
· Rifiuti non specificati altrimenti
· Scarti della separazione meccanica nella produzione di polpa da rifiuti di carta e cartone
· Scarti di fibre e fanghi contenenti fibre riempitivi e prodotti di rivestimento generati dai processi di separazione meccanica
· Rifiuti da fibre tessili grezze (non trattati)
· Legno diverso da quello di cui alla voce 200137*
Il quantitativo massimo di rifiuti sottoposti ad operazioni di messa in riserva è pari a 9000 mc. La potenzialità massima annua dell’impianto per la movimentazione è pari a 30.000 t (47.000 mc) .

Appare evidente come la parola “legno” della Legno Energia sia forzata in modo allarmante. Quello che va inoltre sottolineato è come, nell’autorizzazione, siano previsti valori limite da rispettare per Ceneri, Cloro, Zolfo, Piombo, Cromo, Rame, Manganese, Zinco, Nichel, Cadmio, Mercurio, Resine, Impregnanti, Additivi vari ed altro… insomma tutta una serie di sostanze che devono essere tenute sotto controllo perché particolarmente tossiche e cancerogene e che, inoltre, dopo combustione, possono dare forma a diossine e furani, particolarmente nocivi per la salute e l’ambiente. I metalli pesanti presenti nei rifiuti, le polveri sottili che si possono formare nel trattamento, l’eventualità di creazione di diossina durante la combustione, il mercurio ed altro sono elementi che non ci possono lasciare indifferenti!
Una piccola dimenticanza: l’autorizzazione prevede il controllo delle emissioni in aria, ma delle possibili emissioni in acqua e terreno non ce ne curiamo?
La Legno Energia passerà il prodotto alla TSN (anch’essa presieduta da Giampiero Bressanelli) per il successivo incenerimento. E infatti in data 26/06/07 la TSN ha richiesto presso la Provincia l’autorizzazione per passare dalla combustione della sola biomassa vergine alla parte biodegradabile dei rifiuti urbani ed industriali, quindi al prodotto della Legno Energia, ma non limitatamente ad esso…
Ovviamente i selleresi non sono stati né informati né interpellati sulla questione. Ed anche i paesi limitrofi, indubbiamente interessati dalle emissioni, ne sono probabilmente all’oscuro. Solo in pochi adepti potevano sapere del grande segreto, ormai solo un segreto di Pulcinella: trasformare Sellero nella pattumiera della Val Camonica. Il comune di Sellero, in data 24/04/07, aveva prodotto una nota dando parere favorevole alla richiesta della Legno Energia. Anche in questo caso ci si dimentica però di informare i cittadini.

Gli abitanti non hanno il bisogno di essere informati sulle scelte politiche e di mercato, ma il diritto di esserlo sulle questioni tecniche e sull’impatto ambientale si, questo si! “Ma certo, tranquilli, non allarmatevi, noi non inquiniamo! Non c’è nessun pericolo! E’ tutto sotto controllo! Sono solo i soliti inutili allarmismi!” Questa è la solita storia, trita e ritrita, il problema è che spesso ci si rende conto troppo tardi degli errori e non serve andare troppo lontano o troppo indietro nel tempo per trovare fossi pieni del senno di poi.
La risposta della Provincia alla TSN però, prima di poter eventualmente procedere, è stata quella di informare e sentire il parere anche dei comuni limitrofi (Capodiponte, Paspardo, Cedegolo, Berzo Demo, Paisco Loveno) e la Comunità Montana. Vedremo come si pronunceranno i nostri vicini…

Riassumiamo la situazione:
La Legno Energia ha ottenuto l’autorizzazione dalla Provincia per la messa in rimessa per il trattamento di rifiuti, con parere favorevole da parte del Comune di Sellero.
Il prodotto della Legno Energia, come da richiesta in Provincia, dovrebbe essere combusto dalla TSN.
Per tale autorizzazione serve però, fra l’altro, il parere di Capodiponte, Paspardo, Cedegolo, Berzo Demo e Paisco Loveno.
Della questione i cittadini di Sellero-Novelle non sono stati informati (chissà se almeno i consiglieri ne sono a conoscenza…) mettendoli di fronte, come da consuetudine, ai fatti compiuti.
In attesa dei pareri dei comuni limitrofi, auspichiamo che almeno i nostri vicini siano informati sull’impatto ambientale e sulle possibili conseguenze e rischi per salute ed ambiente.
(A breve seguiranno maggiori dettagli…)

http://www.box.net/shared/2aklpzzjpk

2 commenti:

SELLERESE ha detto...

ciao a tutti e w la pattummiera della valle

SELLERESE ha detto...

w sellero....