« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


mercoledì 3 dicembre 2008

Giornata Europea Persone Disabili

Il 3 dicembre, da qualche anno, è fissata come la Giornata Europea delle Persone Disabili.
In Italia, ma vi assicuro che all'estero e non troppo lontano non è così, non sempre, la parola disabile (o altri nuovi termini più o meno equivalenti, scegliete voi quello che preferite) è troppo spesso accompagnata da un pietismo che da più fastidio dei "problemi" di cui si è portatori. La vera barriera achitettonica a volte è proprio in chi guarda il disabile. Ma non ci si vuole qua dilungare in considerazioni che, oltre a lasciare il tempo che trovano, sono già state trattate da più parti.
Anche nella nostra zona esistono varie strutture ed associazioni che possono fornire un punto di riferimento. Mi pare che in Valcamonica manchi però uno "sportello disabili", cioè un punto di riferimento a cui potern accedere per approfondire le tematiche relative alle normative ed ai diritti e doveri della persona disabile.
La disabilità non ce la scegliamo, di rimanere nell'ignoranza sì.
Spesso maggiore attenzione verso i disabili è promessa nelle varie campagne elettorali, ma troppo facilmente se ne dimentica una volta eletti.
Da oggi, nel nostro piccolo, la nostra Associazione si farà carico di rispondere alle domande ed ai vari aspetti legati al mondo della disabilità: scriveteci alla nostra mail attivamente.sn@gmail.com e sottoponeteci i vostri quesiti e le vostre problematiche e vi sarà possibile accedere ad uno "sportello disabili virtuale".

Nessun commento: