« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


lunedì 15 ottobre 2007

Lettera aperta al Sindaco ed ai Consiglieri

Caro Ezio e cari consiglieri,
come vi sarà giunta voce, noi di AttivaMente siamo preoccupati su quanto da tempo sta accadendo nel paesello.
Qualcuno dice che ci stiamo muovendo solo per scopi politici. Beh, in effetti è vero, ci avete scoperto: visto che chi di dovere non se ne interessa, noi siamo per il Partito della SALUTE e dell’AMBIENTE. Insomma, non ce ne frega assolutamente di voti e soldi, altri interesse ci stanno a cuore!
Qualcuno dice che siamo capaci solo di criticare, può essere vero o forse no: ma cosa volete, gli APPLAUSI? sta di fatto che qua stiamo andando oltre il limite della decenza!
In un vecchio consiglio comunale, Ezio, hai dichiarato che, prima di bruciare rifiuti a Sellero, avresti indetto un referendum. Che stai aspettando? hai la memoria corta?
Ovviamente i selleresi non sono stati né informati né interpellati per tempo sulla questione. Ed anche i paesi limitrofi, indubbiamente interessati dalle emissioni, sono stati tenuti all’oscuro. Solo in pochi adepti potevano sapere del grande segreto di Pulcinella: trasformare Sellero nella pattumiera della Val Camonica. Il comune di Sellero, in data 24 aprile 2007, aveva prodotto una nota dando parere favorevole alla richiesta della Legno Energia per il trattamento di rifiuti. Anche in questo caso ci si dimentica però di informare i cittadini. Ma i nostri consiglieri, eletti con il dovere di gestire il bene comune, che posizione hanno? Sono favorevoli? Sono contrari? Perché non ce lo dicono? Perché non ci informano? Anche loro sono stati messi di fronte al fatto compiuto? La colpa in questo caso è comunque sempre rilevante: era loro dovere informarsi, chiedere, approfondire, altrimenti che stanno lì a fare? Che consiglieri sono? Facciamo sempre finta di nulla? Lasciamo sempre fare? Svegliaaa!!!
Forse illudendoci, ci piacerebbe avere delle risposte e non ascoltare il solito silenzio.
Cari Ezio e consiglieri, aprite gli occhi: ma non vi vergognate? Non ritenete importante per lo meno informarci su quello che sta succedendo?Ezio, tu che sei il Sindaco, tu che sei il responsabile dell’ambiente e del territorio, tu che partecipi ai consigli della TSN, tu che sei dipendente della FEN Energia, ma è mai possibile che non sappia nulla della questione? Che non hai un’opinione tua? Che non hai sentito il dovere di Sindaco e di uomo di informare su quanto bolle in pentola? Sei troppo debole e legato per muoverti, per reagire? Perché non richiedi quanto meno la verifica dell’impatto ambientale? Ma non pensi mai al futuro di tua figlia? E’ quello che si prospetta quello che le auguri? Non te ne frega niente dell’aumento dei casi di tumore sul territorio? Con che coraggio puoi ancora guardare negli occhi i tuoi paesani? Non pensi mai che stiamo superando il limite? Non hai un minimo di dignità per dire “NO!”? Non hai un minimo di dignità per dire “Adesso Basta!”?


---------
E se vi siete detti
Non sta succedendo niente…
Anche se voi vi credete assolti
Siete lo stesso coinvolti
(Canzone del maggio, Fabrizio de André, 1973)

http://www.box.net/shared/aj93234k4i

1 commento:

SELLERESE ha detto...

certo che questo sindaco sa fare tutto tranne il sindaco...scommetto che senza il suo foglio di carta non saprebbe dire neanche: "sono il sindaco di sellero"...deve andare a casa..........